Questa sera l'Assessore Spedale ha portato all'attenzione delle Commissioni Consiliari in seduta congiunta, il bilancio di previsione della nettezza urbana e il piano rifiuti dedicato all'anno 2016. Questa delibera sarà presentata dalla Giunta a tutti i Consiglieri durante il prossimo Consiglio Comunale.
L'Assessore Spedale ha dichiarato che "non ci sono stati aumenti" sottolineando il percorso positivo di gestione rifiuti che l'amministrazione comunale sta portando avanti.
L'Assessore Dalmasso ha spiegato ai Consiglieri che l'imposta rifiuti prevista per il 2016 sarà leggermente in diminuzione, rispetto al 2015.
Alcuni Consiglieri di minoranza, in particolare Lauria, Isoardi e Bongiovanni, hanno espresso perplessità sui proventi ancora troppo bassi della raccolta differenziata; su circa nove milioni di spesa preventivati per la gestione della nettezza urbana infatti sono soltanto poco più di quattrocentomila i proventi del porta a porta previsti per il 2016 e questo "pesa sull'utenza" ha dichiarato Bongiovanni.